Itinerari

Borghi_1
Il borgo è un piccolo centro abitato e la sua denominazione, nei secoli passati, era riservata ai paesi di una certa importanza, che avevano un mercato ed una fortificazione e proprio per quest’ultima struttura si differenziava dal “villaggio”.
Questa sezione presenta una bellissima raccolta dei più bei borghi della provincia di Messina, qui troviamo la localizzazione e delle foto che illustrano al meglio gli itinerari di questi magnifici luoghi.

chiese_1
Negli itinerari della provincia di Messina non possono mancare le numerose e bellissime Chiese che rappresentano la fede e la comunità dei piccoli paesi della provincia. Ogni Chiesa varia nello stile in base al luogo in cui si trova, contiene all’interno affreschi, statue dei santi e dei patroni di ogni paese e proprio per questo sono dei posti che meritano di essere visitati.

IMG_9201
Nella seguente sezione vi sono raggruppati tutti i monumenti più significativi della provincia di Messina. Essi sono opere architettoniche che mettono in evidenza le caratteristiche storiche e artistiche di ogni paese. Proprio per questo, la sezione contiene la storia, la qualità aritistica di ogni monumento e troviamo anche la localizzazione per raggiunggerli senza alcuna difficoltà.

natura_1
Per i turisti amanti della natura, sono imperdibili tutti gli itinerari di questa dettagliata sezione. Infatti essa ci permette di raggiungere luoghi, della provincia di Messina, che si distinguono per bellezza dei panorami e soprattutto per la tranquillità e il relax.

enogastronomici_1
Con enogastronomia si intende tutto quello che riguarda l’enologia e la gastronomia di un territorio. L’enogastronomia solo negli ultimi anni ha acquisito dignità accademica, infatti è una disciplina che studia i rapporti tra il territorio e le attività umane come la coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra.

artigianato_1
Questa sezione parla di una delle più antiche attività lavorative, l’artigianato. Le opere di artigianato sono oggetti utili e decorativi fatti completamente a mano o grazie all’utilizzo di semplici attrezzi. Tali opere inserite in questa sezione sono realizzate nella provincia di Messina e hanno spesso importanza culturale e religiosa. L’artigianato è considerato un lavoro tradizionale che crea oggetti non solo a fine estetico ma necessari per la vita quotiniana.

Escursioni_1
Nella seguente sezione sono inseriti tutti quegli intinerari che rappresentano piccole escursioni nelle vicinanze della provincia di Messina, in cui si parte al mattino e si torna alla sera. Questi itinerari permettono di visitare siti archeologici oppure zone rurali come ad esempio le case sparse, le fattorie, i villaggi di campagna e, a seconda dei casi, possono essere inclusi, in questa categoria, anche i piccoli paesi lontani dai grandi centri urbani.

religiosi_1
Questa sezione raggruppa tutti gli itinerari religiosi della provincia di Messina, che rispecchiano la meta più ambita dai turisti religiosi. Quindi questa sezione  è molto utile per chi volesse visitare luoghi come santuari, chiese, conventi, abbazie e soprattutto per chi volesse prendere parte anche alle feste religiose di ogni paese. Ovviamente non bisogna trascurare l’importanza della loro bellezza artistica e culturale.